Tirocinio Luca Parlapiano 1


Mesh-Up di servizi con client Android

Nel corso degli ultimi mesi lo studente Luca Parlapiano ha usufruito della convenzione tirocini con Università degli Studi di Salerno per prender parte ad un lavoro sullo studio di techiche di mesh-up di servizi web con client web ed Android.

Volendo orientare il lavoro di tirocinio verso attività pratiche di programmazione, si sono implementati fondamentalmente due fasi di lavoro:

  1. Creazione di un servizio web partendo da mesh-up di servizi già offerti da Google e Yahoo e creando una API per un nuovo servizio web RESTFull (specifico per l’applicazione di interesse) che nascondesse qualsiasi riferimento agli stessi e quindi le complessità della loro integrazione
  2. Creazione di una APP Android che fungesse da client per tale nuovo servizio ed in grado di trasformare informazioni testuali (JSON) in forma grafica (mappa + contenuti grafici)

Il lavoro è stato svolto con dedizione e, nonostante le difficoltà incontrate, ha raggiunto l’obiettivo concordato per il tirocinio.

Le tecnologie toccate con mano hanno riguardato:

  • Java con particolare riferimento alla programmazione Android
  • JSON, XML, Web Services
  • HTML, PHP

Contiamo che questa esperienza formativa abbia fornito a Luca Parlapiano le basi per poter affrontare problematiche simili in futuro.

Il nostro augurio è in una brillante carriera come “App Maker” per il prossimo futuro.


Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

One thought on “Tirocinio Luca Parlapiano