La tesi si rivolge agli studenti interessati a svolgere una tesi pratica direttamente in un ambiente di lavoro altamente produttivo e a sperimentare direttamente sul campo il lavoro di gruppo e le scadenze progettuali. In questo particolare caso la tesi è orientata allo studio di tecniche di autoregolazione dei parametri di produzione a seconda di determinati test automatici di controllo effettuati dal software di bordo di un macchinario industriale.
Nota: per questo lavoro di tesi è previsto anche un periodo on-the-job e pertanto sono riconosciuti rimborsi spese per viaggio, vitto e alloggio nelle vicinanze della sede di Intelligentia in Milano.
Difficoltà: Media
Cosa imparerai:
- Data Processing di dati di produzione
- A pilotare i driver di un complesso macchinario industriale con l’obiettivo di raccogliere dati ed elaborare decisioni sul tipo di lotto di produzione in corso
- A implementare funzionalità real-time e a integrare la routine software con logica embedded (es. FPGA, Bus di campo,sensoristica specifica del dominio, PLC)
Prima di iniziare, devi possedere:
- Una conoscenza di base dell’inglese tecnico
- Capacità di integrarti con il gruppo di lavoro
- Desiderio di approfondire le tematiche legate allo sviluppo software su almeno una delle piattaforme mobile più utilizzate al momento
- Conoscenza di base della programmazione in ambiente Windows (in particolare .NET)
Durata: 3-4 mesi