Benevento 1 settembre 2014
Intelligentia è ormai diventata una piccola realtà. Ricordo ancora quando l’abbiamo fondata nel lontano Gennaio 2010. Un gruppo di persone motivate e gioviali che si sono trovate insieme e hanno deciso, nel bel mezzo del periodo critico della crisi, di dare vita a questa iniziativa.
Intelligentia è nata a valle di una cooperazione di diversi anni tra l’anima industriale di Balance Systems S.r.l. e quella accademica di Università degli Studi del Sannio e cresciuta con il sano principio di mettere a frutto quanto dall’Università viene prodotto di buono in termini di Ricerca e Sviluppo con quanto l’industria necessità per la propria produttività quotidiana e per i propri programmi di sviluppo di servizi e prodotti.
La spinta propulsiva è stata la volontà di continuare a sviluppare una serie di prototipi pre-industriali con l’obiettivo di proporli al Mercato di lì a poco. Poi la crisi ha cambiato drasticamente il nostro modo di vedere il Mercato ed i progetti iniziali si sono trasformati in qualcosa di più mirato alle esigenze concrete di quelli che sono i nostri attuali clienti.
Abbiamo quindi dato vita ad una serie di attività (anche con grandi aziende che operano sul territorio nazionale ed internazionale) che ci hanno dato molta soddisfazione e la forza economica di superare (nel nostro piccolo) la crisi e di rilanciare i nostri progetti verso nuove fasi.
Tuttavia non abbiamo mai dimenticato da dove siamo venuti, la missione e la visione che ci eravamo dati di continuare ad innovare!
Per questo motivo, già nel 2011 nasceva il progetto Campus con l’obiettivo dichiarato di voler dare la possibilità alle migliori menti della nostra Università di mettersi in gioco con lavori di tesi impegnativi e stimolanti sulle più innovative tecnologie e metodologie per poter trasferire allo studente la nostra passione verso le nuove tecnologie… e perchè no: trovare anzitempo una nuova risorsa per il nostro gruppo di lavoro!
Quando si è deciso di investire il nostro tempo e le nostre risorse in questa attività, non era da subito chiaro il ritorno che ne avremmo ottenuto in termini di immagine, di personale qualificato e di divertimento! Oggi possiamo dirvi che ne è valsa assolutamente la pena.
Molti dei nostri migliori lavori hanno dato vita a interessanti risultati di ricerca e le persone che li hanno sviluppati sono adesso dei professionisti che operano in realtà anche diverse dalla nostra e che sono alla base dei contatti che Intelligentia tesse quotidianamente con quelle aziende. Aver mostrato le nostre competenze, la nostra cultura e l’approccio etico al lavoro a nuovi giovani come noi, ha contribuito a creare un rapporto duraturo di stima e di collaborazione che va ben oltre il semplice periodo di tesi/stage/tirocinio.
Oggi ci troviamo ad andare a cena con il nostro “miglior nemico” ridendo e scherzando tra una birra e l’altra di quale nuovo progetto realizzare insieme. Perchè la sana competizione è uno strumento vincente per tutti!
Vi ricordate quando Bill Gates investì nella allora Apple sull’orlo del baratro (1997)? Ai più sembrò un gesto “strano”… molti anni dopo si sono visti ben altri risultati!
Noi vogliamo investire nel Campus perchè sentiamo in noi una vocazione (anche sociale se preferite) per la ricerca e valorizzazione delle “nostre” migliori menti, offrendo loro una prospettiva diversa dalla più semplice prospettiva di lasciare il nostro Paese per trovare opportunità all’Estero… siamo convinti di poter offrire prospettive importanti per le carriere di chi anche neo-laureato si cimenti nel proprio lavoro con dedizione, umiltà, e professionalità.
Da settembre 2014 Intelligentia vanta anche una prima succursale estera in Germania la quale rende possibile esperienze europee nei settori della consulenza software e dell’ingegneria dei sistemi.
Ogni giorno qui ad Intelligentia costruiamo un tassello importante del nostro prossimo futuro. Chi sarà il prossimo a voler contribuire? Potresti essere proprio TU.
Davide De Pasquale CEO & Co-Founder Intelligentia S.r.l.