Salve gente! Il nuovo Campus di Intelligentia è arrivato!
Cosa è?
Campus di Intelligentia è un’iniziativa che Intelligentia ha avviato fin dal lontano 2011 per cercare di traghettare molti giovani laureandi verso il mondo reale del lavoro.
Il Campus vuole essere una esperienza di vita, in quanto proietta un giovane direttamente in un gruppo di lavoro, per potergli mostrare la complessità delle normali attività e la passione richiesta nel risolvere tutti i problemi ordinari e straordinari della vita lavorativa di tutti i giorni.
Campus non è pensato per “approfittare” di giovani talenti, quanto più un modo per scoprirne di nuovi!
Tutte le attività conservano nella sostanza una base formativa, in quanto spesso si viene inseriti in progetti specifici pensati ad-hoc per studenti per poter loro consentire di cimentarsi con le più nuove tecnologie, fare scauting ed esperienza con strumenti e metodologie. Tutto questo simulando un ambiente di lavoro, con pianificazione, organizzazione del gruppo, meetings di avanzamento e rilascio e documentazione del proprio lavoro (il più delle volte finalizzato alla scrittura della propria tesi finale).
A chi è rivolto?
Il Campus è rivolto principalmente a studenti Universitari ma normalmente si intrattengono anche rapporti con scuole professionali e istituti tecnici per la formazione on-the-job.
Nella pagina Convenzioni è illustrata la lista di istituiti scolastici con i quali Intelligentia ha attualmente attiva una convenzione.
Tuttavia non solo studenti afferenti a queste Università possono partecipare alle attività del Campus; se vuoi conivolgere la tua Università o la tua Scuola, contatta il tuo responsabile all’Orientamento e presentagli il nostro progetto. Se verremo contattati saremo ben lieti di ampliare la nostra base di contatti e di offrire a te ed altri studenti nuove opportunità!
Nel corso degli ultimi anni, il Campus è stato rivolto soprattutto a studenti di Informatica ed Ingegneria Informatica i quali si sono cimentati in interessanti esperimenti che poi sono sfociati nelle rispettive tesi di laurea (tutte ottimamente valutate).
Perchè farlo?
Nel Campus, potrai mettere in pratica le nozioni acquisite durante i tuoi studi ed applicarle ad applicazioni di complessità medio/alta. Spesso ti troverai a dover far funzionare una nuova soluzione software su cui neanche i tuoi professori hanno avuto modo di lavorare, o a dover operare con soluzioni commerciali che probabilmente vedrai ancora soltanto nella tua vita lavorativa!
Le esperienze vanno dalla programmazione software nei principali linguaggi di programmazione, all’elettronica di base e progettazione digitale, alla progettazione di firmware e software di base per il controllo di azionamenti meccanici (così come anche di piccoli robot). In funzione dei partner anche industriali che andremo a coinvolgere nel nostro progetto, sicuramente verranno ampliate le opportunità di formazione e pertanto si dedicherà una pagina più dettagliata delle esperienze e competenze acquisibili.
Inoltre, Intelligentia ha la buona abitudine di rilasciare un attestato ed una lettera di presentazione nella quale segnala l’esito del lavoro svolto. Potrai in seguito utilizzare questo tipo di informazione nel tuo CV o addirittura utilizzarla per avere un vantaggio sugli altri candidati qualora tu decidessi al termine dei tuoi studi di candidarti per una posizione al nostro interno!
Ci sono vincoli?
Si. Esiste il solo UNICO vincolo, opportunamente individato con la stipula di un accordo di riservatezza con l’azienda, relativamente alla confidenzialità delle informazioni acquisite ed inerenti “le attività” della società (es. progetti in corso, numeri di telefono, documenti proprietari della società, eventuali media/immagini/software/hardware dato in concessione o messo a tua disposizione per poter consentire l’espletamento delle tue attività).
Non ci sono vincoli di partecipazione. Tuttavia non essendo un ente formativo, selezioniamo con attenzione le persone a cui garantire l’accesso alla nostra struttura in quanto sia il vostro tempo che il nostro è estremamente prezioso e vogliamo poterne dedicare in giusta dose alla tua formazione.
Il Campus è totalmente gratuito.
Non prevede orari d’obbligo e/o di frequenza.
Non prevede alcun obbligo da parte del partecipante a terminare il proprio lavoro. Qualora dovessi ripensare alla tua scelta di partecipare, potrai tirarti sempre indietro.
Serve a garantirmi un posto di lavoro?
No. Ma sicuramente ti da la possibilità di farti notare e magari saremo noi stessi a proporti di restare con noi al termine del tuo percorso di studi.
Quando posso cominciare?
L’idea è quella di segnalarti al nostro portale quando ti mancano una manciata di esami (2-3) alla laurea (triennale o magistrale non fa alcuna differenza). Individua un progetto tra quelli proposti oppure indica un progetto che a te sta a cuore (es. “vorrei programmare una vera applicazione Android da vendere sul market che utilizzi i seguenti servizi…”), ed attendere una nostra conferma.
Il numero di studenti che si possono seguire è limitato pertanto non averne a male se non dovessi essere immediatamente “accettato”; ti potrà essere proposta una data di partenza delle attività che potrai comodamente valutare se di tuo interesse.
Ti consigliamo di utilizzare il Campus per fare attività di formazione in merito ad un lavoro di tesi, così che tu possa trarre un doppio vantaggio dalle tue attività: imparare e preparare la tesi!
Quando ci contatti, ti consigliamo di essere estremamente onesto sul livello di capacità, di esperienza sulle particolari tecnologie in oggetto al progetto e sulle tue attitudini e motivazioni alla base della richiesta a partecipare.
Dove si svolge il Campus?
Negli ultimi anni, il Campus ha visto principalmente coinvolto il nostro ufficio di Benevento raccogliendo tutti gli studenti più o meno residenti in quest’area.
Tuttavia da quest’anno si aprono nuovi orizzonti. Vogliamo portare il Campus anche negli altri uffici di Intelligentia ed in particolare presso la nostra nuova sede in Milano. Si costruiranno rapporti di collaborazione con Università e scuole locali al fine di allargare le nostre possibilità.
Il lavoro viene svolto principalmente a casa tua, ma con frequenti appuntamenti presso il nostro ufficio per avere la possibilità di avanzare nel proprio lavoro, minimizzare la possibilità di restare “fermi” su un punto ostico e per poterti confrontare con quelle che sono le caratteristiche di una riunione operativa di lavoro. In particolari condizioni, invece, ti sarà richiesto (dipende tipicamente dal progetto) di lavorare dal nostro ufficio, su una nostra macchina, con del software proprietario o licenziato al nostro ufficio e di garantire un monte minimo di ore quotidiane o settimanali.