Intelligenza Artificiale per Osservazione della Terra
Il tirocinio rappresenterà un’occasione per esplorare le potenzialità dell’intelligenza artificiale nell’analisi dei dati satellitari per monitorare e comprendere i cambiamenti ambientali e/o climatici.
Le attività saranno finalizzate allo sviluppo di un modello di intelligenza artificiale per uno dei servizi di osservazione della Terra quali: movimento del terreno, monitoraggio delle risorse idriche, monitoraggio dei rischi naturali e gestione emergenze ambientali, resilienza infrastrutture critiche.
DESCIZIONE DEL TIROCINIO
Il tirocinio richiederà di esplorare le potenzialità dell’intelligenza artificiale nell’analisi dei dati satellitari per monitorare e comprendere i cambiamenti ambientali e/o climatici.
Le attività saranno finalizzate allo sviluppo di un modello di intelligenza artificiale per uno dei servizi di osservazione della Terra tra i quali: movimento del terreno, monitoraggio delle risorse idriche, monitoraggio dei rischi naturali e gestione emergenze ambientali, resilienza infrastrutture critiche.
DIFFICOLTA’
Medio
COSA IMPARERAI
- I concetti fondamentali del machine learning e del telerilevamento
- Ad analizzare ed elaborare dati satellitari ottici e radar, a media e alta risoluzione
- Ad utilizzare diverse piattaforme di analisi geospaziale come QGIS e Google Earth Engine
- A sviluppare algoritmi di Machine Learning per applicazione di rilevamento, classificazione e monitoraggio predittivo di dinamiche ambientali
PRIMA DI INIZIARE, DEVI POSSEDERE
- Formazione in ingegneria informatica, ingegneria elettronica, o discipline correlate
- Conoscenza di base di Python
- Familiarità con i concetti base del Machine Learning
DURATA
3-4 mesi